Il Centro Gammanì per la Dislessia

Il Centro Gammanì è un ambulatorio multidisciplinare specialistico per la Dislessia con un laboratorio informatico indirizzato a bambini e giovani che presentano Disturbi dell’apprendimento (DSA), isolati e/o in comorbilità con altri Bisogni Educativi Speciali (BES).

logo-gammanìAl Centro è possibile effettuare diagnosi funzionale finalizzata  all’individuazione di DSA ed alla stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e riabilitazione specialistica compensativa attraverso l’utilizzo delle più innovative tecnologie informatiche (software compensativi) nel rispetto  dei programmi ministeriali.

attività

Il gruppo di professionisti multidisciplinari  è composto da:  Neuropsichiatra Infantile, Psicologa,  Educatori ad alta formazione specifica, Logopedista, Assistente Sociale.

Conv. Anastasys

Unico Centro nelle Marche convenzionato Anastasis

Il centro Gammanì è in possesso dell’Accreditamento Regionale rilasciato dalla Regione Marche.

A SCUOLAI bambini/ragazzi con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) incontrano numerosi ostacoli sia nella scuola che nella vita quotidiana.

La letteratura scientifica riconosce da tempo che i ragazzi con Dislessia sono impermeabili ai comuni metodi di insegnamento, di studio e correzione delle loro difficoltà, è scientifico!

Molti genitori e docenti sono soliti pensare che per questi soggetti, con problemi di DSA, sia impossibile completare con esito positivo il percorso scolastico e raggiungere “gli allori” universitari, in tanti preferiscono pertanto indirizzare i propri figli o alunni verso scuole ritenute più facili come gli Istituti Professionali, niente di più sbagliato!

Questi ragazzi sono in grado, se supportati in modo serio e scientifico, di vincere qualsiasi sfida scolastica e della vita. Una volta definita la diagnosi è necrssario impostare un programma di potenziamento cognitivo, non riabilitativo. La Dislessia, infatti, è una caratteristica, non una malattia o un handicap, ma una Neurodiversità.

Numerose ricerche scientifiche internazionali confermano la necessità di utilizzare, in questi casi, una didattica inclusiva di potenziamento condiviso, attraverso metodi e strumenti di lavoro specifico funzionale per tutti i ragazzi con DSA – BES – ADHD. Per questo il nostro Centro, unico nella Regione Marche dispone di un team multispecialistico ad alta professionalità ed utilizza una metodica specifica di cui tutti i giorni, non solo noi vediamo i risultati, ma anche i docenti, i genitori ed i ragazzi stessi.

Scaricabile →  Opuscolo Informativo