16 Aprile 2026 IIS Podesti Calzecchi Onesti

 

Collaborare con la scuola è sempre il passo giusto verso il futuro.

Il 16 aprile 2026, presso l’IIS Podesti Calzecchi Onesti
– Ancona/Chiaravalle, si è svolta una giornata ricca di contributi scientifici, storie di vita, testimonianze e laboratori dedicati al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Da anni lavoriamo sul territorio con l’obiettivo di supportare studenti e famiglie, condividendo conoscenze e strumenti utili per affrontare le difficoltà legate all’apprendimento. Approfondire sempre di più il tema dei DSA significa offrire a un numero crescente di studenti la possibilità di raggiungere il successo scolastico e formativo, rafforzare la loro autostima e prevenire fenomeni di discriminazione o bullismo.

È ciò che sta accadendo anche ad alcuni studenti che frequentano lo stesso Istituto e che sono seguiti dal nostro centro: insieme stiamo lavorando per costruire un metodo di studio efficace e autonomo, capace di accompagnarli con maggiore sicurezza nel loro percorso scolastico.

Un sentito ringraziamento all’Istituto per la calorosa accoglienza e per l’attenzione dimostrata verso questi temi così importanti per il futuro dei nostri ragazzi.